Presentandosi inizialmente come semplici preoccupazioni, sentimenti e pensieri a noi fino a quel momento sconosciuti si affacciano nella nostra mente guadagnando prepotentemente spazio fino ad assumere un ruolo determinante.
Queste emozioni possono manifestarsi con forti stati d’ansia, tristezza, nervosismo,eccessiva rabbia o un profondo stato di angoscia.
Talvolta i contenuti emotivi sono privi di oggetto, in altri casi sono accompagnati da fastidiosi pensieri di cui non riusciamo a liberarci: paura della perdita di controllo,incapacità a vedere una via d’uscita,sensazione di pesantezza o vuoto mentale.
Sul piano ideativo possono comparire pensieri ossessivi, paure immotivate .
Tutto questo può lasciarci disorientati e con la sensazione di avere perso il nostro equilibrio interiore, specialmente se i sintomi influenzano i nostri comportamenti e le nostre attività quotidiane.
Se i sintomi aumentano progressivamente in intensità e frequenza, incidendo negativamente sulla qualità della nostra vita, è opportuno ricorrere all’aiuto professionale di uno psicologo qualificato, senza vergogna o cercando di nascondere il problema.
È questo l’atteggiamento di chi in maniera intelligente e responsabile si prende cura del proprio benessere psico-fisico.
Un aiuto psicologico conduce a comprendere e riattivare le proprie energie. Rinforzando la personalità si ritrovano le proprie capacità e le motivazioni interiori utili a risolvere le problematiche psicologiche ed emotive, permettendone in tal modo il superamento.
Un supporto psicologico da parte di uno specialista è utile per creare uno spazio privato, non giudicante e protetto dove è possibile confidarsi e confrontarsi, trovando un punto di riferimento e possibili risposte alle proprie domande.